Logosintesi

Logosintesi è un nuovo, articolato approccio per lo sviluppo personale, ed è un metodo nuovo e coerente che favorisce lo sviluppo di ogni essere umano sul proprio cammino di vita a un livello più profondo.

Viene impiegato nel coaching, nella consulenza, in psicoterapia e come strumento di autoaiuto. E’ semplice, elegante, efficace, facile da proporre ed ha il pregio di sostenere le persone nella ricerca del loro percorso di vita più personale e intimo. Il metodo, o anche sistema, consiste nel puntare l’attenzione sull’immagine dell’uomo, in quanto essere umano, proponendo un modello che verrà raggiunto con interventi mirati e concreti.

Logosintesi viene sviluppato da Willem Lammers, che propone il metodo come integrazione del principio d’efficienza, ripreso da un gran numero di modelli e metodi psicologici, psicoterapeutici , energetici e spirituali. Logos in greco significa senso, spirito, parola o insegnamento. In Logosynthesi ha il significato sia di «senso» sia di «parola». Synthesis significa «integrazione» e si riferisce alle parti frammentate della personalità che vanno integrate in un sé armonioso.

Il lavoro con la Logosyntesi consiste nel distaccare le proprie energie legate a emozioni o frasi fisse per poterle, invece, riavere a disposizione nel momento e luogo presente – qui e ora – . L’effetto di questo principio – la potenza della parola – è stupefacente, semplice ed efficace. Gli uomini sono corpo, spirito ed anima – esseri biologici, psicologici e spirituali. Nella vita quotidiana non si possono scindere questi tre aspetti della nostra esistenza. La suddivisione in queste tre dimensioni è di grande aiuto se vogliamo cogliere la nostra vita in tutta la sua complessità.

 

Maggiori informazioni sulla tecnica sul sito www.logosynthesis.net

Io e Willem Lammers, ideatore di Logosintesi

Io e Willem Lammers, ideatore di Logosintesi